Comitato per l’Educazione Permanente in lingua italiana del Comune di Laives
Via Stazione 23/A 39055 Laives
www.laivescultura.it info@laivescultura.it
Laives. Percorsi visivi di una nuova identità urbana
23.09.23 – 30.09.23 Sala Espositiva Laives | Via Pietralba 29 Una mostra di Luca Chistè
“All’interno dei chiaro-scuri di queste fotografie sono presenti, anche se quasi mai visibili, le storie delle persone che hanno abitato questo luogo. Ma anche le aspirazioni di chi continua a viverlo e a renderlo vivo. Perché c’è una magia in questi dettagli. Perché se è vero che noi siamo quello che facciamo e quello che creiamo, questi scatti ci raccontano chi sono e chi saranno gli abitanti di questo luogo. Una comunità orgogliosa del proprio passato, che proprio nel tempo presente scopre la possibilità di essere ancora unita e solidale.”
Alessandro Franceschini, Nelle tracce del paesaggio il progetto di una comunità
Il fotografo trentino Luca Chistè presenta la sua personale ricerca sul paesaggio urbano di Laives nella mostra “Laives: percorsi visivi di una nuova identità urbana. Da paese a città, da periferia a centro: segni, immagini e prospettive di un’evoluzione socio-urbanistica”. Attraverso una serie di fotografie in rigoroso bianco e nero, l’artista indaga gli spazi pubblici e il ruolo simbolico dell’architettura, invitando a guardare con occhi nuovi i luoghi vissuti nella quotidianità e a riflettere sul presente e il futuro della città di Laives. La mostra rimarrà aperta presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives fino a sabato 30 settembre, nei seguenti orari: martedì – giovedì, ore 16-19 | venerdì – domenica, ore 10-12 e 16-19.
LUCA CHISTÈ
Luca Chistè – sociologo, fotografo e libero professionista – si occupa di fotografia dal 1980 e ha esposto in numerose rassegne personali e collettive, in Italia e all’estero. La sua attività di indagine si concentra soprattutto sulla fotografia etno/sociologica e sul paesaggio, sia naturalistico che urbano. Da anni svolge attività di formazione sia con diversi enti del territorio che con la sua “Phf Photoforma”, approfondendo tematiche come il linguaggio fotografico, le tecniche di ripresa, la post-produzione e la stampa di immagini analogiche e digitali secondo le prospettive metodologiche della fineart photography. Collabora inoltre con diverse testate giornalistiche locali.