Indagini in biblioteca – Un festival di libri gialli a Laives
3 – 16 novembre 2025
biblioteca don bosco, Laives
Il programma:
Tutti gli appuntamenti si svolgono nel seguente orario: 18:30 – 20:00
✧ Martedì 4 novembre: Gian Andrea Cerone presenta “La curva dell’oblio” (Guanda), modera l’incontro Francesca Fattinger
✧ Mercoledì 5 novembre: Sandra Bonzi presenta “Una parola per non morire” (Garzanti), modera l’incontro Stefania Gander
✧ Venerdì 7 novembre: Paolo Roversi presenta “L’enigma Kaminski” (Mondadori), modera l’incontro Luisella Raveane
✧ Martedì 11 novembre: Rosa Teruzzi presenta “La giostra delle spie” (Sonzogno), modera l’incontro Patrizia Simone
✧ Giovedì 13 novembre: Valeria Corciolani presenta “Delitto in bianco” (Rizzoli), modera l’incontro Lidia Tecchiati
Il festival
Il Comitato Laives Cultura, in collaborazione con la biblioteca don bosco di Laives, presenta “Indagini in biblioteca – Un festival di libri gialli a Laives”.
Il giallo è un genere che appassiona lettrici e lettori di ogni età, capace di stimolare la mente e accompagnarci alla ricerca della verità insieme alle sue protagoniste e ai suoi protagonisti. E proprio da qui nasce “Indagini in biblioteca – Un festival di libri gialli a Laives”, una rassegna che offre l’opportunità di incontrare da vicino voci autorevoli del panorama letterario nazionale e di dialogare con chi il giallo lo scrive, lo studia e lo vive ogni giorno.
Per questa sua prima edizione, il festival incontra Gian Andrea Cerone, Sandra Bonzi, Paolo Roversi, Rosa Teruzzi e Valeria Corciolani.
Ogni appuntamento, condotto da una moderatrice, si focalizza su un’opera specifica delle autrici e degli autori ospiti. Non mancherà spazio per domande dal pubblico e un momento firmacopie finale.
Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito; è gradita la prenotazione a info@bibliolaives.it o 0471 950062.
“Indagini in biblioteca – Un festival di libri gialli a Laives” è un evento realizzato dal Comitato Laives Cultura in collaborazione con la biblioteca don bosco e la Nuova Libreria Cappelli, con il sostegno del Comune di Laives e della Provincia Autonoma di Bolzano.
Gli incontri
Gian Andrea Cerone presenta “La curva dell’oblio”
Martedì 4 novembre, ore 18:30 – 20:00
Modera l’incontro Francesca Fattinger
Dopo il successo di “Le notti senza sonno” e “Il trattamento del silenzio”, in “La curva dell’oblio” tornano le indagini del commissario Mandelli, dell’ispettore Casalegno e degli uomini della UACV, l’Unità di Analisi del Crimine Violento.
Nel gelido gennaio di Milano, un inquietante e scrupoloso assassino sta seminando morte. Appena la squadra della UACV avvia le ricerche, Mandelli e Casalegno si trovano però coinvolti anche in un vecchio cold case riaperto. Tra Milano e la Val di Fassa, le due indagini corrono parallele e, mentre la squadra si avvicina sempre più alla risoluzione del caso, Mandelli e Casalegno scoprono tremende verità su una serie di omicidi avvenuti dieci anni prima.
Gian Andrea Cerone ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast Storielibere. Nel 2022 ha pubblicato con Guanda il suo libro d’esordio, “Le notti senza sonno”, primo romanzo della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano, finalista al Premio Scerbanenco e vincitore del Premio Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca.
✧
Sandra Bonzi presenta “Una parola per non morire”
Mercoledì 5 novembre, ore 18:30 – 20:00
Modera l’incontro Stefania Gander
In vetta alle classifiche e apprezzata dalla stampa, Sandra Bonzi ci regala un nuovo fresco capitolo con protagonista Elena Donati.
A Milano, una ragazzina è scomparsa da casa e non se ne hanno più notizie. Elena non può fare a meno di assecondare la sua anima da detective, ma come sempre la sua famiglia non le dà tregua. Tornano Elena Donati e la sua irresistibile combriccola che, per questa nuova avventura, stabiliscono il proprio quartier generale nel bistrot-libreria aperto dal padre e dalla sua compagna. Ma è davvero il luogo tranquillo che tutti pensano? O anche tra quegli scaffali si nascondono segreti e misteri? La letteratura ne è piena e, Elena ormai lo sa, anche la vita vera.
Sandra Bonzi, giornalista, ha lavorato nell’ambito della televisione (Fininvest Comunicazioni, Telepiù, Disney Channel) e del cinema (Colorado, Albachiara Produzioni). Ha firmato numerose rubriche su periodici e quotidiani (da «Topolino» alla «Repubblica»). Con Garzanti ha pubblicato anche “Nove giorni e mezzo” (2022) e “Il mio nome è Due di Picche” (2023).
✧
Paolo Roversi presenta “L’enigma Kaminski”
Venerdì 7 novembre, ore 18:30 – 20:00
Modera l’incontro Luisella Raveane
Torna, in una nuova e sorprendente indagine, l’ultima fortunatissima creatura letteraria di Paolo Roversi: il commissario Luca Botero che, nella Milano supertecnologica, indaga alla vecchia maniera.
Milano si prepara a brillare sotto le luci di Natale. L’8 dicembre, però, un noto e stimato antiquario di Brera viene ritrovato senza vita in Duomo. Il commissario Luca Botero è certo che sia stato ucciso. L’autopsia conferma i suoi sospetti ma l’attenzione dell’investigatore viene calamitata altrove: nelle stesse ore, riemerge dal passato lo spietato criminale Jacek Kaminski che anni prima l’aveva quasi ucciso. Botero sarà costretto a mettere in gioco la sua stessa vita e affrontare antichi fantasmi, accettando il rischio che gli enigmi del suo avversario siano solo l’ennesima trappola per farlo cadere.
Paolo Roversi è scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi. Da anni tiene corsi di scrittura creativa e insegna per la scuola Holden di Torino. Ha vinto diversi premi letterari, tra cui il Premio Selezione Bancarella 2015 col romanzo “Solo il tempo di morire” (Marsilio), il Premio Scerbanenco 2020 dei lettori con “Psychokiller” (Sem) e il Premio Selezione Bancarella 2022 con “Black Money” (Sem). È fondatore e direttore del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival e del portale MilanoNera.
✧
Rosa Teruzzi presenta “La giostra delle spie”
Martedì 11 novembre, ore 18:30 – 20:00
Modera l’incontro Patrizia Simone
Libera Cairati, la fioraia-detective del Giambellino, torna in questo nuovo episodio della serie.
Nella nebbia fitta della notte di Ognissanti, una misteriosa figura si muove nelle tenebre con un solo obiettivo: eliminare definitivamente Libera Cairati. Dal rifugio del casello ferroviario in cui abita, Libera dovrà affrontare l’aggressore con il sostegno di vecchi e nuovi alleati. Tra depistaggi, tentati omicidi e segreti nascosti, la caccia all’aggressore diventa un gioco letale. In una Milano livida e battuta dalla pioggia, Libera dovrà affrontare il suo nemico senza certezze – nemmeno quelle del cuore.
Rosa Teruzzi è scrittrice e giornalista. Dal 2016, ha pubblicato con l’editore Sonzogno dieci romanzi della serie “I delitti del casello” di cui è protagonista principale Libera, una fioraia-detective milanese. Giornalista esperta di cronaca nera, ha lavorato nella carta stampata e ha guidato per quindici anni la redazione di “Quarto Grado”, programma crime di Rete4.
✧
Valeria Corciolani presenta “Delitto in bianco”
Giovedì 13 novembre, ore 18:30 – 20:00
Modera l’incontro Lidia Tecchiati
Tra un gatto dispettoso, antiche chiese e santini trafitti, una Napoli vibrante e caotica diventa il teatro di un intrigo irresistibile nel nuovo cozy crime di Valeria Corciolani.
Edna Silvera, sessant’anni di misantropia e una carriera da brillante storica dell’arte e restauratrice, è intenzionata a godersi al meglio il suo anno sabbatico tra le colline liguri. A scombinarle i piani piomba l’invito della sua vecchia amica Antonia che la prega di raggiungerla a Napoli. Appena Edna mette piede in città, Antonia resta però coinvolta in un’indagine di omicidio. Edna non ha alcun dubbio che la sua amica sia innocente e non le resta che collaborare con l’ispettore incaricato del caso per scoprire chi è l’assassino. Tra antiche chiese, palazzi decadenti e santini trafitti, Edna dovrà farsi strada oltre scomode verità e ingiustizie sommerse, in una città che non dimentica – ma che sa perdonare.
Valeria Corciolani è laureata all’Accademia di Belle arti di Genova, è scrittrice e illustratrice. Per Rizzoli ha pubblicato “Con l’arte e con l’inganno” (2021), “Di rosso e di luce” (2022) e “La regina dei colori” (2023).








