Saranno il Coro Monti Pallidi e il Coro Farthan di Marzabotto (Bologna) le formazioni protagoniste della 12^ rassegna corale “DI CORO IN CORO”, in calendario sabato 2 dicembre 2023 al Teatro di San Giacomo, con inizio alle ore 20 e ingresso libero. Organizzano il Centro culturale S. Giacomo e l’APS Monti Pallidi.
Il Coro Monti Pallidi riconferma la propria vocazione alla musica corale di ispirazione popolare e d’autore, genere nel quale si cimenta da ben 56 anni con autorevolezza e favore di pubblico. Vanta un vasto repertorio di armonizzazioni, elaborazioni e arrangiamenti, frutto del lavoro compositivo di grandi nomi della storia musicale italiana del secondo dopoguerra, come Arturo Benedetti Michelangeli, Renato Dionisi, Andrea Mascagni, Antonio Pedrotti, Bepi De Marzi. In tale solco si muoverà anche il programma proposto quest’anno sotto la direzione del M° Leonardo Sonn, pianista di formazione, già direttore di gruppi strumentali, bande e cori.
Catturerà poi certamente il pubblico per l’originalissimo stile di esecuzione e interpretazione il Coro Farthan, già pluripremiato in concorsi nazionali, che riunisce vocalità creative attorno a un progetto corale eclettico. L’etimologia stessa del nome Farthan rimanda al concetto di “forza creativa” (dall’antico etrusco; Marzabotto fu infatti insediamento etrusco), e si pone in linea con la scelta dei brani, nascosti nelle pieghe non convenzionali del canto di tradizione orale, con una predilezione per un repertorio “al femminile”. Prevalentemente femminile è anche l’organico del coro, che sarà accompagnato da un gruppo strumentale d’effetto: chitarra, fisarmonica, percussioni, sacha bombos e mandolino. Alla direzione, la vulcanica e trascinante Maestra Elide Melchioni, musicista di lungo corso con formazione in etno-musicologica.
Ingresso libero.
Una serata che promette di coinvolgere ed emozionare. Info: c.culturale.sangiacomo@gmail.com